Un giorno tutto dedicato alla nostra Casa: la Terra.
Oggi le donne e gli uomini di ogni angolo del globo sono chiamati a riflettere sul grande dono che è la Terra. E sulla responsabilità di preservarla.
Un tema caro a papa Francesco, che a questo tema ha dedicato una delle sue più famose encicliche, la “Laudato si’“.
Un tema caro a noi, che da tempo dedichiamo particolare attenzione ai temi dell’ecologia integrale, l’economia integrale, l’educazione al rispetto del Creato.
Ecco qualche suggerimento per onorare questa ricorrenza con qualche buona lettura, che prolungherà le riflessioni della Giornata della Terra nel resto dell’anno.
Perchè la Giornata della Terra non è solo oggi, è TUTTI I GIORNI.
LAUDATO SI’
Non possiamo che partire dalle parole del Santo Padre, che ci ricorda che per preservare il Creato è necessario preservarne tutte le dimensioni: ambientali, sociali, economiche.
CARO MONDO
Il rispetto della nostra casa si impara da bambini. Ecco un libro illustrato per parlare di questi temi con i più piccoli, che sanno usare il linguaggio della tenerezza, anche verso il nostro Pianeta.
PATTO PER UNA NUOVA ECONOMIA
Un libro a più voci, tutte autorevoli, per riflettere sulle mille sfaccettature della cura del Pianeta.
TERRA
Un viaggio nel cuore della Terra, madre di ogni vivente, luogo di relazioni e di ricordi, fonte di vita e, insieme, di significati profondi dell’esistenza. Saremo guidati dall’icona biblica di un altro viaggio, quello di Rut.
PAROLE COME PANE
La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e anche il modo di intendere alcune parole, anche quelle dell’economia e dell’ambiente. Un vocabolario per capire a che punto siamo, anche nei temi dell’ecologia.