14 marzo 1934, nasce a Renate Dionigi Tettamanzi, futuro cardinale e arcivescovo di Milano dal 2004 al 2011.
Lo ricordiamo con le parole di mons. Mario Delpini, alla fine della cerimonia per le esequie del cardinale:
«È stato facile voler bene al cardinal Dionigi». Parole che riassumono ancora oggi il ricordo di tanti fedeli della nostra diocesi e oltre, ancora molto affezionati al cardinale e al suo insegnamento.
Ecco per voi una selezione di suoi scritti, per ripercorrere parte del suo pensiero e del suo cammino come arcivescovo della diocesi ambrosiana:
Questa è la nostra fede. Spiegazione del Credo
Una spiegazione del Credo semplice ed autorevole. Un testo per lasciarsi affascinare dalla preghiera-simbolo della fede e riferimento della nostra religione.
Incontro a Cristo. In cammino con san Carlo Borromeo
Un testo profondo e stimolante che raccoglie le catechesi dell’arcivescovo Dionigi Tettamanzi. La tematica su cui si sviluppano le meditazioni del cardinale è quella della santità, illustrata e proposta a ciascun uomo e a ciascuna donna a partire dalla figura esemplare del vescovo ambrosiano Carlo Borromeo. Su questa base si affrontano i temi della carità, della crocifissione, della Chiesa, della fede e della preghiera.
Eppure tu vedi l’affanno e il dolore. Lettera alle famiglie nella prova
Una lettera aperta alle famiglie che si trovano ad affrontare la difficile prova della malattia e del dolore. Parole che di fronte alla disperazione vogliono essere un abbraccio, una preghiera, una benedizione. Parole che non possono rispondere alla domanda che naturalmente ci sale alle labbra in queste circostanze: “Perché?”, ma vogliono mostrarci quei semi di speranza, quei segni, quei gesti che ci ricordano l’amore di Dio che è in mezzo a noi perché il Signore vede l’affanno e il dolore e li prende nelle sue mani (cfr. Sal 9, 35).
Per saperne ancora di più, clicca qui e accedi a una ricerca più completa sulle sue pubblicazioni.