Un libro come regalo di Natale è spesso una buona soluzione. Un libro è un regalo molto personale, che facciamo pensando a uno specifico individuo, è di vitale importanza che per Natale regaliamo il libro giusto alla persona giusta.

Ecco di seguito 15 libri + 1 a tema e scontati da regalare per Natale!

  • Per chi ama le storie vere

Preparami la colazione. Storia di Lucia che dà del tu a Dio. Può una malattia trasformarsi in un canto d’amore per la vita? È successo a Lucia Roncareggi, una ventenne che, all’improvviso, si è trovata a fare i conti con un tumore. (Centro Ambrosiano, pag. 152, Euro 11,50 scontato a Euro 10,35)

Bruno Varacalli. Un poliziotto sempre in pista. «Non rinunciate ai vostri sogni, ai vostri progetti, perché se abbiamo una seconda possibilità non dobbiamo sprecarla piangendoci addosso, la vita deve andare avanti», scrive ai giovani e ai tantissimi follower che lo seguono sui social. (Ipl, pag. 200, Euro 18,00 scontato a Euro 15,30)

Il giorno in cui mio padre non morì. Storia di un sopravvissuto all’eccidio di Cefalonia. Alle voci di chi ha descritto e commentato gli eventi di Cefalonia aggiungo la mia: quella di una figlia che, nel rendere omaggio a un padre. (In dialogo, pag. 232, Euro 16,90 scontato a Euro 14,50)

  • Testimoni della fede

Il mio Martini segreto. Istantanee dai diari dell’ultimo segretario di Carlo Maria Martini. Un lungo e appassionato diario, che a distanza di anni fa risaltare l’umanità, la sapienza e la profondità del grande pastore della Chiesa di Milano. (Centro Ambrosiano, pag. 608, Euro 29,00 scontato a Euro 25,00)

Santità. Lo straordinario quotidiano. La vocazione alla santità è per tutti, anzi è possibile a tutti. La vita cristiana deve e può essere vissuta in santità. (Centro Ambrosiano, pag. 104, Euro 13,00 scontato a Euro 11,00)

  • Spiritualità

Padrenostro.it. Per dialogare con chi da tempo ha smesso di pregarlo, oppure, continuando a pregarlo, vuole capirci di più. Un itinerario ricco di sorprese alla scoperta del significato della preghiera più famosa dei cristiani. (Centro Ambrosiano, pag. 120, Euro 9,90 scontato a Euro 8,00)

Quando ridono i santi. Viaggio semiserio nella gioia cristiana. La gioia e il sorriso sembrano oggi aver abbandonato il volto di molti cristiani; essi appaiono tristi come se la loro non fosse affatto una fede che è sorgente di felicità, «sembrano avere uno stile di quaresima senza Pasqua», dice papa Francesco. Eppure le cose stanno proprio al contrario. (Centro Ambrosiano, pag. 135, Euro 14,00 scontato Euro 11,90)

  • Per chi ama l’arte

Le famiglie della fede nell’arte. La famiglia è il filo conduttore di un’appassionante dissertazione sullo sviluppo dell’arte cristiana occidentale. Un tema dalle molte sfaccettature, che si allarga dalla dimensione divina alla vita terrena e alla Chiesa, intesa come “ponte” tra terra e cielo. (Centro Ambrosiano, pag. 112, Euro 12,90 scontato a Euro 11,00)

Ambrogio. Il volto e l’anima. Pregevole volume, interamente illustrato, da raccomandare come indispensabile per ogni autentico ambrosiano. E non solo. (Centro Ambrosiano, pag. 280, Euro 35,00 scontato a Euro 29,75)

  • Per i ragazzi

Carlo Acutis. Grande appassionato di informatica, morto a soli 15 anni, Carlo ha vissuto con entusiasmo il rapporto con gli altri, si è sempre dato da fare per aiutare i poveri e ha fatto dell’amicizia con Gesù il suo punto di forza. (In dialogo, pag. 64 interamente illustrato da Bruno Dolif, Euro 7,50 scontato a Euro 6,75)

Tutti a bordo. Storie di santità a fumetti. Conoscere i santi vuol dire imparare da loro cosa significa seguire Gesù. (In dialogo, pag. 200, Euro 18,00 scontato a Euro 15,30)

Caro mondo. Un viaggio tra i quattro elementi per imparare a rispettare l’ambiente. Quattro racconti a partire dai quattro elementi – acqua, aria, terra e fuoco –, per parlare dello stato di salute del nostro pianeta e di come mantenerlo in condizioni ottimali. Per imparare a prenderci cura della Terra e preservarne la bellezza. (In dialogo, pag. 72, Euro 10,00 scontato a Euro 8,50)

  • Protagonisti del nostro tempo

Parola di Bob. Le “profezie” di Robert F. Kennedy rilette e commentate dai protagonisti del nostro tempo. Nell’anniversario dell’uccisione di Robert F. Kennedy, il volume rende omaggio a un grande protagonista del secolo scorso, facendo riecheggiare parole che suonano oggi di un’impensabile potenza “profetica”. (In dialogo, pag. 184, Euro 16,00 scontato a Euro 13,60)

Liberi e forti. Per una nuova politica a cent’anni dall’appello di Luigi Sturzo. Facciamo appello a tutti gli uomini moralmente liberi e socialmente evoluti, a quanti apprezzano e rispettano le virtù morali del nostro popolo. (In dialogo, pag. 176, Euro 16,00 scontato a Euro 13,60)

  • Per tutti (ricette semplici e piatti d’autore per i giorni di festa)

Butta in tavola. Ricette semplici e piatti d’autore con avanzi e scarti di cucina per non escludere niente e nessuno. ll libro unisce dunque tre finalità: insegna ricette buone e semplici per non buttare via niente; sostiene l’impegno di solidarietà della Caritas; alimenta una cultura contro lo spreco e contro l’esclusione sociale. (Ipl, pag. 168, Euro 18,00 scontato a Euro 15,30)