Dal nostro Arcivescovo e dalla sua proposta pastorale vengono le indicazioni preziose e imprescindibili per pensare al nuovo anno come comunità diocesana.

«La ripresa dell’attività ordinaria è il tempo propizio non solo per raccogliere la lezione che viene dai mesi strani e complicati che abbiamo vissuto, ma anche per interrogarci insieme su come dobbiamo riprendere, su quali siano le cose essenziali, quali le zavorre, quale il segreto per l’irradiazione della gioia nel percorrere le vie di Dio verso la terra promessa».

Acquista la proposta pastorale per la diocesi di Milano qui INFONDA DIO SAPIENZA NEL CUORE

 

Questa proposta pastorale si conclude invitando le diverse comunità cristiane presenti sul territorio diocesano a inoltrarsi con animo ben disposto nella lettura attenta del Libro sapienziale del Siracide, avvalendosi della sussidiazione già avviata (cfr l’itinerario per i Gruppi di Ascolto della Parola per il prossimo anno pastorale La sapienza di Dio ispira la felicità, Passi alla scuola del Siracide, In dialogo, 158 pagine, 9 euro) e che sarà divulgata dai media diocesani.

Il volume comprende due sezioni: il testo della proposta pastorale 2020-2021, che affronta in modo articolato i temi sopra citati, e la Lettera per l’inizio dell’anno pastorale (8 settembre 2020). Si tratta della prima delle Lettere alla Chiesa ambrosiana, alla quale, lungo l’anno liturgico, seguiranno la Lettera 2 (Avvento/Natale), la Lettera 3 (Quaresima/Pasqua) e la Lettera 4 (Pentecoste).

Per ragioni pratiche questa Lettera per l’inizio dell’anno pastorale viene stampata a seguire il testo della proposta pastorale. Lungo l’anno 2020-2021 saranno pubblicate anche le altre.

Guarda: INTERVISTA A MONS. DELPINI sulla PROPOSTA PASTORALE 2020/2021