ITL Libri è il riferimento editoriale della Diocesi di Milano, una delle più importanti ed estese al mondo con un territorio di oltre 4 mila chilometri quadrati, riferimento per 5 milioni di fedeli distribuiti in 6 province della Lombardia, guidata dall’arcivescovo Mario Delpini dal 7 luglio 2017.
ITL Libri pubblica ogni anno circa 100 nuovi titoli di carattere religioso, educativo e sociale con tre importanti marchi storici assorbiti negli anni:
- Centro Ambrosiano è il marchio destinato alle pubblicazioni ufficiali della Diocesi, vanta un ricco catalogo che raccoglie il pensiero di firme prestigiose di ieri e di oggi con tematiche legate al magistero della Chiesa, alla catechesi, alla formazione del clero e dei laici, alla spiritualità, oltre che offrire strumenti per la vita pastorale delle comunità cristiane; pubblica inoltre il frutto delle ricerche di studiosi presso l’Archivio storico diocesano e la Biblioteca Ambrosiana, e volumi che trattano del rapporto tra arte e fede.
- In Dialogo marchio nato nell’ambito dell’Azione Cattolica di MIlano, raccoglie volumi di taglio educativo e formativo con particolare attenzione al mondo giovanile, familiare, sociale e agli strumenti per la crescita nella fede e per la vita nella comunità.
- IPL raccoglie volumi su integrazione, solidarietà, storie e biografie di riscatto e speranza, nonché opere uniche di firme prestiogiose, destinate ad un vasto pubblico e uniche nel panorama editoriale come la Guida biblica e turistica della Terra Santa e il Dizionario biblico della letteratura italiana.
ITL Libri è un’area di ITL – Impresa Tecnoeditoriale Lombarda la società costituita dalla Diocesi di Milano per gestire i propri strumenti di comunicazione e, attraverso di essi, favorire un sistema di relazione e dialogo costanti fra i cittadini, la Chiesa e le sue istituzioni. Ciò in particolare rendendo visibili le idee e le opere delle realtà cattoliche del territorio, promuovendo l’informazione e la cultura religiosa, veicolando l’azione pastorale e dando voce al magistero dell’Arcivescovo.
Fondata nel 1947, ITL fu editrice dello storico quotidiano cattolico “L’Italia” che nel 1968 contribuì alla nascita del quotidiano “Avvenire”.
Con più di 30 dipendenti tra giornalisti professionisti, redattori editoriali, grafici, specialisti del web e personale amministrativo, oltre a una rete di collaboratori esterni, ITL è un gruppo di comunicazione multimediale che, accanto a quella libraria, articola la propria attività su altre due aree: l’informazione quotidiana e periodica e la programmazione cinematografica.
In particolare ITL cura: Chiesadimilano.it, il portale web della Diocesi e i suoi profili social; Milano Sette, inserto settimanale allegato all’edizione domenicale di Avvenire e diffuso in tutta la Lombardia; alcune riviste periodiche tra cui il mensile Il Segno, fondato nel 1961 dal cardinale Montini; Radio Marconi, tra le emittenti più note e autorevoli della regione; una costante produzione di servizi video.
ITL gestisce infine la programmazione cinematografica di circa 80 sale di comunità di proprietà delle parrocchie della Diocesi, occupandosi di scelta, definizione e contrattazione dei film con le case di distribuzione e con organismi non commerciali, e fornendo varie forme di consulenza.