Attualità

Terra

Parole per capire, ascoltare, capirsi

,

In Dialogo

Agape+ Parole per capire ascoltare capirsi

Edizione cartacea
 7,60

Disponibilità immediata

Spedizione gratuita per acquisti oltre € 29,90

Anno di pubblicazione
2018
Pagine
96
Codice ISBN
9788881239719

Duccio Demetrio offre un inedito viaggio che, alla luce dell’enciclica di papa Francesco Laudato Si’, ci porta al cuore della Terra, madre di ogni vivente, luogo di relazioni e di ricordi, fonte di vita e, insieme, di significati profondi dell’esistenza. Una riflessione illuminata dall’icona biblica di un altro viaggio, quello della straniera Rut, commentato dalla pastora Battista Lidia Maggi.

«La terra ha le sue voci, ma non sa di averle; narra  storie producendole, ma non sa di possederle. Per questo abbiamo imparato a parlarle, a scriverne, a dipingerla, a musicarne le vibrazioni e i paesaggi. La terra ci ha insegnato a sentire con ogni senso, a gioire di piacere assaggiando un frutto, a riprodurne e a imitarne i sibili, le percussioni, gli scrosci, i profumi, i miasmi o le architetture. Celebrando la terra ci imbattiamo in un mistero vivente, reale. Questa parola esige una speciale cura, dedizione e attenzioni che possano renderle il dovuto omaggio.»

icona-scheda-anteprima


Demetrio Duccio

(Milano 1945) ha insegnato Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Nel 1997 è stato co-fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar) e nel 2010 di Accademia del silenzio. Sui temi di questo libro ha scritto: Filosofia del camminare (2005); Ascetismo metropolitano (2009); I sensi del silenzio (2012); La religiosità della terra (2013); Silenzio (2014); Green autobiography (2015); Scrivi, frate Francesco (2017).

Maggi Lidia

(Sassari 1964), teologa, è pastora della Chiesa Battista. Vive a Dumenza (Varese) e si occupa di formazione biblica ed evangelizzazione.

News collegate

Una Giornata per riflettere e amare la nostra Casa comune.
scopri di più

Ti potrebbe interessare anche