Quatro appuntamenti da non perdere:
Venerdì 9 marzo ore 19.00 – sala Amber 1
Con Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano
Gianni Riotta, giornalista
Modera: Cesare Martinetti, direttore di Origami.
A Tempo di Libri sono di scena le ribellioni: politiche, nate in seno alle comunità sociali, e spirituali, originate nella sfera più intima e personale di sé. Gianni Riotta, giornalista, ne parla con il vescovo ausiliare di Milano Paolo Martinelli. Modera Cesare Martinetti, direttore di “Origami”.
10 marzo – ore 10.30 – sala Amber 3
Cristiani e Musulmani: fede e libertà dentro la città plurale
Con Cardinale Angelo Scola, Adnane Mokrani
Modera Rolla Scolari
Provocati dalle rivolte del 2011 e poi dall’ascesa del fondamentalismo violento, le istituzioni islamiche e intellettuali musulmane hanno avviato un’inedita riflessione sul rapporto tra fede e libertà. Un confronto con l’Occidente sul tema della libertà, fiume sotterraneo che attraversa l’Islam.
10 marzo – ore 14.00 – sala Amber 1
Con Monsignor Mario Delpini, Giselda Adornato
Modera Alessandro Zaccuri
Con la dottoressa Adornato, Monsignor Delpini ricorda Paolo VI, suo predecessore come Arcivescovo di Milano, a 40 anni dalla morte e alla vigilia della canonizzazione. Cosa ha lasciato l’episcopato di Montini alla città? Quali insegnamenti il futuro Papa Paolo VI ha tratto dall’esperienza milanese?
10 marzo – ore 20,00 – sala Amber 5
Milano e le sue comunità multietniche
Con Luca Bressan, Gabriele Rabaiotti
Modera Annamaria Braccini
Il capoluogo lombardo è oggi una metropoli dai mille volti, un caleidoscopio di etnie, culture, realtà sociali diverse. Monsignor Luca Bressan, vicario episcopale, incontra il pubblico proprio nel giorno dedicato alla città, per parlare della sua storia e delle comunità che ne fanno parte.