Interrogati dalla Parola

Famiglia Chiesa e migrazioni alla luce della Prima lettera di Pietro

01 Novembre 2017

Esiste un rapporto circolare fondamentale fra la Parola di Dio, letta, meditata e accolta, e la vita, la nostra individuale e quella degli uomini. Come ha insegnato il Concilio Vaticano II, la Parola non può essere vissuta né compresa al di fuori della storia. Ogni cristiano è dunque chiamato a essere presente e attento alla società, al tempo in cui vive, se vuole comprendere la straordinaria gioia e la pienezza che la Parola dona alla sua vita. Questa sapiente rilettura della Prima lettera di Pietro, secondo il metodo della lectio divina, aiuta i lettori a percorrere questo “viaggio”, dalla vita alla Parola e dalla Parola alla vita, raccogliendo spunti interessanti per l’esperienza quotidiana.

Il volume è arricchito da un’attenta analisi delle problematiche odierne relative alla famiglia, alle migrazioni e alla vita della Chiesa, a cura del teologo milanese Marco Vergottini, e da tre testimonianze di adulti che hanno sperimentato nella propria esistenza la relazione “vitale” fra la Parola e l’impegno quotidiano.

ANTONIETTA CARGNEL, medico chirurgo, fino al 2006 ha ricoperto l’incarico di primario di Malattie infettive presso l’ospedale L. Sacco di Milano. Dal 1972 al 1976 è stata responsabile diocesana dei giovani dell’Azione Cattolica Ambrosiana.

INTERROGATI DALLA PAROLA
Famiglia Chiesa e migrazioni alla luce della Prima lettera di Pietro
Introduzione del biblista Bruno Maggioni
In dialogo
pp. 160 – € 14,00

Scheda del volume “INTERROGATI DALLA PAROLA”

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!