Il volume propone una serie di cinquantadue commenti liturgici, storici e spirituali sui vari periodi in cui si articola l’anno liturgico ambrosiano e in particolare sulle principali feste del Signore, della beata vergine Maria e dei santi.

Non si tratta propriamente di un trattato erudito di storia della liturgia; più semplicemente, ripercorrendone l’itinerario, queste pagine vogliono illustrare in modo semplice e accessibile a tutti le peculiarità che caratterizzano l’anno liturgico ambrosiano, per molti aspetti così diverso da quello di rito romano, eppure ricco di contenuti dottrinali e spirituali.

Una particolare attenzione è poi riservata al Lezionario, cioè al modo in cui nella tradizione ambrosiana i brani biblici sono stati selezionati e proposti per la proclamazione liturgica, dal momento che è proprio nel Lezionario che le specificità di un rito particolare come quello ambrosiano si rispecchiano in maniera determinante.

___

Marco Navoni, nato a Milano nel 1953, sacerdote ambrosiano dal 1977, è canonico del Duomo e della basilica di Sant’Ambrogio, e dal 1991 è Dottore della Biblioteca Ambrosiana. È direttore della Classe di Studi Ambrosiani presso l’Accademia Ambrosiana. Ha pubblicato numerosi studi e contributi, in particolare sulla storia della Chiesa di Milano, della liturgia ambrosiana e sull’opera e gli scritti di sant’Ambrogio e di san Carlo. Per Centro Ambrosiano ha pubblicato: Ambrogio, maestro di vita consacrata; Il ministero sacerdotale in sant’Ambrogio; La Settimana Santa ambrosiana; La liturgia delle Ore; La Quaresima ambrosiana e Carlo Borromeo. Profilo di un vescovo santo.


Navoni Marco

Viceprefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e canonico del Duomo di Milano.

Ti potrebbe interessare anche

Navoni Marco

Centro Ambrosiano

 10,45

Navoni Marco

Centro Ambrosiano

 7,60