Una raccolta di venti meditazioni su altrettanti brani del Vangelo che accompagnano e incoraggiano il delicato e importantissimo compito “missionario” di educatori e catechisti delle nostre comunità cristiane. Un impegno spesso difficile per chi è chiamato a portare l’annuncio cristiano nelle case, agli adulti (come nel caso dei catechisti battesimali), ma anche a bambini e ragazzi, come nei tradizionali cammini di iniziazione cristiana, o agli adolescenti e ai giovani.
Eppure l’invito di Gesù è chiarissimo e sempre più urgente nella Chiesa dei nostri giorni: «Andate, e portate a tutti il lieto annuncio», dice ai discepoli e quindi anche a noi oggi.
Da questa “urgenza pastorale, mai tramontata”, nascono le riflessioni che sono state pubblicate nel volume «Testimoni per amore. Un percorso per educatori e catechisti alla luce del Vangelo» (In dialogo, pag. 128, Euro 8,90).
Il testo nella sua interezza sollecita e incoraggia la novità di quella pastorale “in uscita”, che il Papa continua a richiamare alla Chiesa e che l’autore don Luigi Sala, già prevosto di Gorgonzola, esprime così: «Cercheremo di rivivere interiormente l’esperienza del discepolo di ieri perché possiamo noi oggi vivere come discepoli». È l’oggi di sempre, è l’oggi della Parola di Dio.