«Pieni di gioia» sono coloro che si fanno annunciatori del Vangelo, rispondendo alla chiamata del Signore «Seguimi!». Vogliamo proporre agli educatori, che operano soprattutto a contatto con i preadolescenti e gli adolescenti, di mettersi «alla scuola dell’Evangelii Gaudium», per lasciarsi guidare, nel loro servizio, dalle parole incoraggianti di Papa Francesco. L’esortazione apostolica è un invito a fare della gioia del Vangelo la motivazione che spinge ogni credente ad andare incontro all’altro, per testimoniare la bellezza dell’incontro con il Signore Gesù.
Papa Francesco mette in guardia da tutti quelli aspetti che immobilizzano il discepolo, lo rendono triste e apatico, incapace di agire per il bene comune, nella costruzione di un’umanità nuova. Leggeremo, in dieci tappe, una per ogni giornata della lunga Settimana dell’educazione, alcuni dei brani più decisivi dell’Evangelii Gaudium, utili per comprendere che cosa motiva le scelte di chi si mette al servizio dei più giovani e per plasmare una propria spiritualità che sorregga e dia coerenza al cammino, anche di fronte alle difficoltà e alle sfide del presente.
Il libretto che mettiamo a disposizione dal titolo «Pieni di gioia. Educatori alla scuola dell’Evangelii Gaudium», segue la collana dei libretti «educatori alla scuola di…», realizzati uno all’anno in occasione della Settimana dell’educazione. In questa edizione del 2017 offriamo un semplice itinerario di preghiera personale o di gruppo che, al confronto con le parole del Papa, pone delle domande, invita al silenzio e alla riflessione, sprigiona il desiderio di mettersi ogni giorno alla presenza del Signore.
L’invito è che questo strumento sia consegnato ad ogni educatore in oratorio, perché ciascuno elabori un percorso di preghiera personale, durante la Settimana dell’educazione e in preparazione alla Visita del Santo Padre a Milano, il prossimo 25 marzo.