Chiesa - Protagonisti - Senza categoria

Maria Dutto. Una storia al femminile

Donna, cattolica, milanese. Scritti, interviste e testimonianze.

In Dialogo

Testimoni del nostro tempo

Copertina rigida
 14,25

Disponibilità immediata

Spedizione gratuita per acquisti oltre € 29,90

Anno di pubblicazione
2023
Pagine
176
Codice ISBN
9788832047875

Una donna carismatica, intelligente, fedele e pronta al dialogo: questo è il ritratto di Maria Dutto che emerge dall’attenta ricostruzione delle tappe della sua vita e dalle numerose testimonianze di chi l’ha conosciuta. Tra le pagine di questo volume la osserviamo muovere i primi passi nella Gioventù Femminile di Armida Barelli, poi nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel Gruppo Promozione Donna, fino ad arrivare alla presidenza dell’Azione Cattolica e al lavoro nell’Opera Impiegate. Con l’entusiasmo e l’empatia che l’hanno sempre contraddistinta, Maria Dutto ha lasciato sull’universo cattolico un’impronta femminile che non potrà essere facilmente dimenticata.

«Ci pare opportuno richiamare alcuni tratti fondamentali dello stile cristiano, ovvero dell’atteggiamento spirituale con cui affrontare il lavoro che abbiamo dinnanzi. Ricordiamo che è necessario disporsi anzitutto ad ascoltare con rispetto e simpatia, accogliendo il dono della comunicazione fraterna; che è indispensabile sentirsi tutti insieme corresponsabili dell’unico e globale cammino di Chiesa; che occorre puntare sulla speranza e sul coraggio, superando la paralisi della paura del nuovo e la sterilità del pessimismo lamentoso e corrucciato; che dobbiamo leggere tutti i temi affidatici con apertura e slancio missionario.» Maria Dutto


Vecchio Giorgio

Ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università di Parma, l’Università Cattolica e l’Università IULM di Milano. Presiede i comitati scientifici della Fondazione Don Primo Mazzolari e dell’Istituto Alcide Cervi. Tra i suoi volumi più recenti: Storia dell’Italia repubblicana, 1946-2018 (Monduzzi, 2019, con Paolo Trionfini), L’Italia smemorata. Pagine per salvare dall’oblio 150 anni di storia (MUP, 2020), Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee (Viella, 2022). Per In Dialogo ha curato i volumi La Resistenza delle donne, 1943-1945 (2010), Le suore e la Resistenza (2010), Vita e morte di un partigiano cristiano. Giuseppe Bollini e i giovani dell’Azione Cattolica nella Resistenza (2015)

News collegate

Un'impronta indelebile sull’universo cattolico... e non solo!
scopri di più

Ti potrebbe interessare anche