Chiesa - Formazione - Preghiera e spiritualità

Missionari alla sequela di Gesù crocifisso

La chiesa dalle genti in Benin

Edizione cartacea
 11,40

Disponibilità immediata

Spedizione gratuita per acquisti oltre € 29,90

Anno di pubblicazione
2022
Pagine
128
Codice ISBN
9788868945992

Il Benin, dopo centosessant’anni di evangelizzazione, offre alla Chiesa d’Africa e alla Chiesa universale il dono della fede di un popolo devoto a Cristo. Un popolo in cammino che, attraverso l’esperienza della Chiesa dalle genti, riesce a esprimere la propria natura missionaria, nei territori diocesani e nelle comunità locali, come in tutto il resto del mondo. Questo Paese è una terra ricca di santità: nelle culture, tra le genti, nelle parrocchie troviamo testimoni della fede (laici e consacrati) in grado di ispirare la nostra vita e la nostra azione, anche oggi.

Sono qui raccolte alcune storie vere e “modelli della fede”, testimonianze da tutte le diocesi del Benin. Il testo armonizza esperienze missionarie, servizio al Vangelo, santità “della porta accanto” che ci aiutano a comprendere il segreto della “Chiesa dalle genti”. Inoltre don Christophe racconta il cammino spirituale compiuto da lui e dai suoi confratelli diocesani che, contemplando la croce, hanno compreso il senso del loro essere preti.


Lokossa Christophe

Christophe Lokossa, di origine beninese, si è laureato in Teologia al Theologicum di Parigi. Ha insegnato al Seminario Teologico Mons. Louis Parisot di Tchanvédji (Benin), come formatore e professore di Storia ecclesiastica. È sacerdote Fidei Donum nella diocesi di Milano presso le parrocchie San Vittore e San Dionigi di Albavilla e Carcano. Nel 2005 ha pubblicato I pensieri luminosi di Papa Giovanni Paolo II, Edizioni Labo Gbe.