La collana AGAPE+ offre una riflessione su parole che intendono provocare, far riflettere, avviare un dialogo tra persone con storie e culture diverse, per promuovere un confronto sulla società di domani. I titoli usciti: SOBRIETÀ (A.M. Valli), LAVORO (F. Pizzul), LIBERTÀ (P. Del Debbio), CITTÀ (Zaccuri), RICCHEZZA (Frangi).
I due volumi presentati a Milano il 17 febbraio, presso la libreria Lirus di via Vitruvio 43 (ore 18), rappresentano la prosecuzione di un percorso che vuole mettere a tema gli aspetti più provocatori e decisivi del vivere oggi e indagano su due questioni fondamentali.
ZACCURI si interroga su come oggi la coscienza contemporanea intende il concetto di città, tra richiesta di sicurezza e accoglienza, tra muri di protezione e porte da aprire per entrare e uscire da essa, incontro a un mondo complesso ma ineludibile. FRANGI, invece, ci sollecita con due domande: come è possibile coniugare l’appello evangelico alla “povertà”, con l’accumulo e il possesso di beni? Esiste una “ricchezza buona” che sia possibile condividere con tutti?
Due visioni della realtà e del futuro che si intersecano, dentro un orizzonte tracciato dalle ICONE BIBLICHE dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme e della moltiplicazione dei pani, commentate da don Matteo Del Santo e da don Luigi Galli Stampino.
ALESSANDRO ZACCURI (La Spezia, 1963), giornalista del quotidiano «Avvenire», scrive in particolare di letteratura e tematiche culturali.
GIUSEPPE FRANGI (Milano, 1955), giornalista e appassionato di storia dell’arte, dal 2001 è direttore del mensile «Vita» e collabora con numerose testate italiane.