Come fare per trovare Gesù e conoscere la volontà del Padre? Quante volte ci saremo posti questa domanda; ebbene, papa Francesco ci ha ricordato anche recentemente che il modo è semplice: basta leggere il Vangelo. Anzi, bisogna averlo sempre con sé, tenerlo «nella borsa, in tasca, e leggere durante la giornata un passo del Vangelo». Un consiglio pratico ma essenziale, non tanto «per imparare» qualcosa, ma soprattutto «per trovare Gesù, perché Gesù è proprio nella sua parola, nel suo Vangelo».
Uno strumento che fa al caso nostro, un piccolo Vangelo tascabile, che costi poco e funzionale per l’uso quotidiano è quello appena editato dal Centro Ambrosiano, in due distinte edizioni, una dedicata ai ragazzi dell’Iniziazione cristiana e l’altra per gli adulti (400 pagine; 1,90 euro la prima e 2,30 la seconda).
Con il volumetto Vangeli e Atti degli Apostoli del Centro Ambrosiano c’è anche un “valore aggiunto”, cioè una raccolta di Salmi e preghiere della tradizione, come recita espressamente il sottotitolo, che consentono di utilizzare il libretto tascabile come un agile e completo strumento per la preghiera quotidiana, proprio come suggerisce il Papa.