Famiglia

La fede si fa vita

La famiglia in ascolto del discorso ecclesiale. Sussidio per gruppi familiari

,

Centro Ambrosiano

Edizione cartacea
 6,56

Disponibilità immediata

Spedizione gratuita per acquisti oltre € 29,90

Anno di pubblicazione
2012
Pagine
88
Codice ISBN
9788880258902

“Famiglia, chiesa domestica”: così Giovanni Paolo II definiva la famiglia che considerava “la prima e la più importante via della Chiesa” (Lettera alle famiglie, n. 2). Nel Discorso ecclesiale Gesù parla alla sua comunità, traccia per essa una regola di vita: sono parole che il Signore rivolge anche a ogni famiglia, affinché in essa circoli in modo efficace il bene grande della fede. Si tratta di un dialogo confidenziale che il Maestro vuole intrattenere con ciascuno. AscoltandoLo,ogni famiglia comprenderà meglio se stessa, avrà occasione di mettere la sua fede alla prova della vita concreta di tutti i giorni.

Mettendosi in ascolto del cap. 18 di Matteo il gruppo familiare si farà luogo di scambio fraterno e apertura ecclesiale, sullo stile del Maestro. Viene qui offerta la traccia completa di 6 incontri per il gruppo familiare insieme a uno di verifica finale. Le schede seguono uno schema che si ripete e propone un “metodo”ben definito, già sperimentato da molti gruppi con successo,animato da un convincimento: nella Bibbia c’è una Parola che si rivolge non solo al singolo, ma alla coppia. Dunque,si può ascoltare solo insieme. È un messaggio per noi sposi,rivolto alla nostra storia di coppia e di famiglia, per l’oggi e per il cammino futuro.


Aldrovandi Roberto

Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia

a) la promozione dell’annuncio del Vangelo del matrimonio e della famiglia; b) lo studio dei problemi religiosi, morali e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa e tenendo conto delle leggi vigenti e della loro evoluzione; c) il coordinamento e, nel caso, la promozione delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio e per il sostegno e l’accompagnamento delle coppie e delle famiglie; d) la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare; e) la collaborazione con la Commissione Ambrosiana per la Pastorale, nella specializzazione di pastorale familiare; f) la promozione delle strutture zonali, decanali e parrocchiali operanti a servizio della famiglia; g) l’attenzione alle tematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita umana; h) la promozione, ogni anno, della Festa della famiglia e della Giornata per la vita; i) il sostegno e il coordinamento delle varie iniziative di servizio alla famiglia e alla vita, a cominciare dai consultori familiari e dai centri per i metodi naturali di regolazione della fertilità; l) il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita” (cost. 424, § 1); m) il coordinamento dell’attività della pastorale familiare, sia quella riferita alle articolazioni della vita diocesana sia quella legata alla presenza e all’azione di gruppi e movimenti.

Ti potrebbe interessare anche

Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia

Centro Ambrosiano

 8,08