Non ci stanchiamo mai di cercare storie. E cercando, abbiamo incontrato negli anni tante storie di donne speciali: non solo grandi sante, ma anche mamme, mogli, consacrate.
C’è una cosa che lega tutte le storie di donna che vi raccontiamo, e che abbiamo raccolto qui, in attesa dell’8 marzo: ognuna di queste vite, grande o piccola che sia, ha fatto la differenza.
Ecco le nostre proposte per conoscere queste donne speciali:
NOVITÀ: “DAL FONDO DEL POZZO”
È il racconto dell’ esperienza di Emanuela, a cui è stato diagnosticato un carcinoma al seno.
Rialzarsi, rimettersi in gioco e riprendere in mano la propria vita esattamente dal punto in cui è stata spezzata è possibile. Un libro dedicato a tutte le persone – donne e uomini – che, dopo una caduta, devono trovare, dentro e attorno a sé, risorse e sostegni per ricominciare a sperare e guardare con fiducia al futuro.
Vissuta nel ventesimo secolo nella periferia industriale di Parigi, Madeleine Delbrêl ha scelto di consacrarsi a Dio da laica, vivendo ogni giorno ciò che il Signore metteva sulla sua strada e vedendolo sempre presente negli occhi di ogni fratello incontrato.
“PENSARE E OPERARE NELLA STORIA. LA FORMAZIONE DELLA DONNA NEGLI SCRITTI DI ELENA DA PERSICO”
Per oltre 40 anni, direttrice della rivista «L’Azione Muliebre» e fondatrice dell’istituto secolare delle Figlie della Regina degli Apostoli, Elena da Persico era una donna “impegnata”, che dedicò l’esistenza a pensare, a cogliere i veri valori della vita, a maturare una fede viva.
“DIARIO DI UNA SPOSA IRREGOLARE”
Proprio nel momento in cui ritrova la fede, Auretta Benedetti scopre di avere un posto da “irregolare” nella Chiesa, in quanto sposa di un uomo che ha conosciuto la dolorosa esperienza del divorzio.
Un diario intimo e personale che trasmette grande serenità, che suggerisce forza e pazienza alle donne che nella medesima condizione, offrendo spunti interessanti al percorso che anche la Chiesa sta compiendo nei confronti di separati, divorziati e risposati, sulla spinta del messaggio di papa Francesco.
“NATE DUE VOLTE. STORIE DI DONNE RESILIENTI”
Dieci donne raccontano la loro storia: le prove che hanno dovuto affrontare, il dramma che le ha colpite, la lotta che hanno sostenuto, le energie investite per superare un lutto, una malattia, un’offesa, una violenza, un’ingiustizia… Fino a risollevare la testa e uscirne più forti di prima, con orgoglio e determinazione.
Inoltre, questo 8 marzo non possiamo dimenticare ARMIDA BARELLI, grande protagonista della vita della Chiesa ambrosiana e italiana nel secolo scorso.
A lei abbiamo dedicato questo SPECIALE.