Anche quest’anno il nostro Arcivescovo guida la sua diocesi con parole di vicinanza, conforto, incoraggiamento..
A partire dalla proposta pastorale per l’anno 2022/2023 dal titolo KYRIE ALLELUIA AMEN, con cui il nostro Arcivescovo ci chiede di riflettere sulla preghiera, nelle sue molteplici forme, nel suo grande mistero: preghiera individuale, preghiera in famiglia, preghiera in comunità.
Perché pregare «è invocare una relazione, alzare la voce perché qualcuno ascolti. Possono pregare tutti, anche quelli per cui il mistero di Dio è un enigma improbabile».
Immancabile, come ogni anno, il Discorso alla città, pronunciato lo scorso 6 dicembre in Sant’Ambrogio. … CON GENTILEZZA. VIRTÙ E STILE PER IL BENE COMUNE sottolinea le priorità da salvaguardare per la vita della nostra comunità – lo stile dell’esercizio della responsabilità, la famiglia, i giovani – e i tanti motivi di gratitudine, in un tempo così complesso.
Non mancano i messaggi che nell’ultimo anno il vescovo Mario ha indirizzato a categorie e gruppi specifici, che stanno particolarmente a cui al nostro Arcivescovo.
Tra gli altri:
COME UN CENACOLO. LETTERA AI RAGAZZI DELLA CRESIMA
Una lettera speciale dedicata ai ragazzi che si preparano ad accogliere il sacramento della Cresima. Perché scoprano che lo Spirito Santo è la gioia di Dio in noi.
Con l’augurio che possano accendere scintille di questa gioia grande dappertutto e riempire il mondo di amore.
E poi:
FELLOWERS. COMPAGNI DI VIAGGIO è il messaggio dell’Arcivescovo ai ragazzi nel pieno dell’adolescenza, un’età spesso caratterizzata dall’incertezza, dal sentirsi incompiuti, non “arrivati”… ma anche un’età piena di intraprendenza e slanci coraggiosi.
LA SCUOLA è il messaggio che monsignor Delpini rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo dell’educazione scolastica: alunni, famiglie, docenti, dirigenti e personale. Si tratta di un segnale forte di incoraggiamento che la Chiesa ambrosiana vuole dare a tutti, nelle certezza che ogni nuovo inizio è promettente e benedetto da Dio.
Per consultare gli altri testi del nostro Arcivescovo clicca qui