50 anni di Caritas Ambrosiana

Un nuovo volume e una nuova edizione pubblicati in occasione del 50° anniversario della Caritas Ambrosiana

11 Novembre 2024

In occasione del suo 50° anniversario (1974-2024), Caritas Ambrosiana ripercorre gli ultimi vent’anni della propria storia: l’inizio del nuovo millennio, segnato da profonde crisi.

LO SPAZIO DELLA CARITÀ NEL TEMPO DELLE CRISI

Servizio, giustizia, pace nel nuovo millennio (2004-2024)

Centro Ambrosiano

Pagg. 232

F.to 148×210

Euro 18

Una fotografia a 360 gradi sugli ultimi vent’anni di presenza della Caritas Ambrosiana,

nel cinquantesimo della sua costituzione nella Diocesi di Milano.

Un racconto che mette a fuoco ideali, progetti e una reale capacità di cambiare il volto delle comunità.

CONTENUTO

Emerge con chiarezza come Caritas non si sia mai lasciata scoraggiare dall’affiorare di problemi sociali inediti, a partire dagli effetti della crisi economica del 2008 alle conseguenze delle ondate migratorie, fino ai riflessi della pandemia del 2020 e dei recenti conflitti. Anzi, con perseveranza e creatività, ha dato vita a un vero e proprio sistema (fondazioni, un consorzio, cooperative sociali e associazioni), lavorando in rete con attori istituzionali e del terzo settore e soprattutto coinvolgendo le comunità territoriali, per rispondere in modo efficace a bisogni in trasformazione costante.

L’approccio di Caritas mantiene fede alla vocazione pedagogica sancita dal suo mandato statutario e rivolta in primo luogo alle comunità parrocchiali e ai fedeli, chiamati a non delegare l’attenzione ai poveri. Si distingue inoltre per l’intento di promozione umana e responsabilizzazione civica, che consente di andare oltre la risposta emergenziale e assistenziale, puntando a favorire la dignità e l’autonomia delle persone e delle famiglie aiutate.

INDICE

Prefazione di Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

Premessa

PARTE I – La storia

a cura di Paolo Brivio e Sara Ciconali

1. Caritas Ambrosiana

2. Il contrasto delle povertà complesse

3. Dall’emergenza allo sviluppo

PARTE II – I testimoni

a cura di Paolo Brivio

1. Don Roberto Davanzo

«Non cerotto, ma antenna»

2. Luciano Gualzetti

«Una carità aperta e capillare»

3. Don Paolo Selmi

«Una Casa, tra sofferenze e felicità»

PARTE III – I fatti e i documenti

a cura di Elisabetta Di Troia

ALLEGATI

«Gli uomini e le donne di Caritas Ambrosiana si riconoscono

 perché hanno quel tratto che unisce letizia e compassione,

fierezza e competenza, pazienza nell’ascoltare ed efficienza nell’aiutare:

insomma è qualche cosa di unico».

Dall’introduzione di Mario Delpini Arcivescovo di Milano

A completare la panoramica storica e documentale di questo primo mezzo secolo,
Caritas Ambrosiana dà alle stampe una nuova edizione di un volume pubblicato nel 2005,
che ripercorre la storia della fondazione e dei primi trent’anni del “sistema Caritas”.

SERVIZIO, GIUSTIZIA, PACE

«In forme consone ai tempi e ai bisogni»

Trent’anni di Caritas Ambrosiana

Centro Ambrosiano
Pagg. 184
F.to 148×210
Euro 14

CONTENUTO

Nata come un’esperienza pioneristica, Caritas Ambrosiana si poneva l’ambizioso obiettivo di aiutare le parrocchie a riportare l’attenzione caritativa dentro alla pastorale normale. Ci voleva però uno spazio che aiutasse a far diventare la carità una questione di conoscenza, ci voleva un luogo di analisi, di comunicazione: promuovere la carità come operatività, ma anche come cultura.

Considerata la sua natura prevalentemente pedagogica, Caritas ha privilegiato iniziative volte a favorire la responsabilizzazione delle comunità cristiane carità. Negli anni della sua istituzione e del suo sviluppo, non si è però indietro rispetto alla gestione diretta dei servizi, scegliendo un approccio innovativo e profetico, con l’intenzione di segnalare a istituzioni e opinione pubblica problemi sociali emergenti. Nell’ultimo decennio del secolo scorso, Caritas Ambrosiana ha poi posto le basi di un articolato sistema di soggetti giuridici (fondazioni, consorzi, cooperative, associazioni), chiamato a farsi carico dei bisogni degli ultimi, e a «dar voce a chi non ha voce».Un volume corredato da documentazione fotografica.

INDICE

Prefazione di Mons. Giuseppe Merisi Presidente di Caritas Ambrosiana

Introduzione di Don Roberto Davanzo Direttore di Caritas Ambrosiana

Capitolo 1: La storia

A cura di Sara Zandrini

1.1 Le origini e l’identità

1.2 Dal 1974 al 1982: la Caritas “pioniera”

1.3 Dal 1982 al 1993: la Caritas “adolescente”

1.4 Dal 1993 al 2004: la Caritas “sistema”

1.5 Le “opere segno”

1.6 La Caritas Ambrosiana e i giovani

1.7 Dall’emergenza ai progetti di sviluppo

Capitolo 2: I testimoni

A cura di Paolo Brivio

2.1 Intervista a mons. Riccardo Pezzoni

2.2 Intervista a mons. Angelo Bazzari

2.3 Intervista a don Virginio Colmegna

2.4 Intervista a Roberto Rambaldi

2.5 Intervista a Luciano Gualzetti

Capitolo 3: Fatti e documenti: la cronologia

A cura di Sabrina Cattoni

Allegati

Documentazione fotografica

Libro collegato

Caritas Ambrosiana
Centro Ambrosiano

 17,10

Una fotografia a 360 gradi sugli ultimi vent’anni di presenza della Caritas Ambrosiana, nel cinquantesimo della sua costituzione nella Diocesi di Milano. Un racconto che mette a fuoco ideali, progetti e una reale capacità di cambiare il volto delle comunità. Compie cinquant’anni la presenza di Caritas Ambrosiana sul nostro territorio. Con una costante attenzione alle nuove povertà e a tutte le emergenze sociali, gli operatori, i volontari, i giovani hanno dato vita a un sistema complesso, fatto di servizi, cooperative, fondazioni in grado di avviare processi sociali e civili decisivi, per dare un volto nuovo a paesi, città e comunità nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Un volume che raccoglie storie, testimonianze dei direttori e degli operatori e il racconto degli ultimi vent’anni di impegno di Caritas Ambrosiana. Dalle iniziative più rilevanti come Expo e la nascita del Refettorio Ambrosiano, gli Empori solidali, passando per i Cantieri solidali e il volontariato internazionale per i giovani, fino alla fitta rete di centri di ascolto, le antenne sono puntate sulle tradizionali e sulle nuove povertà, sui fenomeni migratori e sulle grandi emergenze internazionali.
Leggi tutto
Caritas Ambrosiana
Centro Ambrosiano

 13,30

In occasione del suo 50° anniversario (1974-2024), Caritas Ambrosiana dà alle stampe una nuova edizione che ripercorre la storia della fondazione e dei primi trent’anni del sistema Caritas. Nata come un’esperienza pioneristica, Caritas Ambrosiana si poneva l’ambizioso obiettivo di aiutare le parrocchie a riportare l’attenzione caritativa dentro alla pastorale normale. Ci voleva però uno spazio che aiutasse a far diventare la carità una questione di conoscenza, ci voleva un luogo di analisi, di comunicazione: promuovere la carità come operatività ma anche come cultura. Per la sua natura prevalentemente pedagogica, la Caritas privilegia iniziative che favoriscano la crescita della comunità cristiana e suscitino la testimonianza di carità. Negli anni di sviluppo, non si tirerà indietro dalla gestione diretta di servizi, connotandosi con un carattere fortemente innovativo. Nell’ultimo decennio del secolo scorso, Caritas Ambrosiana è pronta a costituirsi in un articolato sistema, per «dar voce a chi non ha voce». Un volume corredato da un’ampia documentazione fotografica delle attività e delle iniziative della Caritas Ambrosiana in questi 30 anni di vita.
Leggi tutto

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!