Novena di Natale
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Il testo propone semplici meditazioni che aiutano bambini e ragazzi a prepararsi alla venuta di Gesù. Parola d’ordine è “accoglienza” e alcune figure della “normale” quotidianità raccontano come fare spazio al bambino che nasce.
Il cammino può essere compiuto sia a livello individuale che di gruppo ed è particolarmente indicato per la fascia di età di bambini e ragazzi. Il testo offre, per ogni giorno: uno schema per la preghiera comune con l’introduzione del lucernario; il racconto dell’incontro di un angelo con un personaggio della storia della Salvezza sia nell’Antico sia nel Nuovo Testamento; la proposta di un atteggiamento o un gesto da vivere durante la giornata; alcune intercessioni e l’indicazione per la collocazione dei canti.
Ha come suo scopo primario quello di promuovere l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite, in particolare, gli oratori e le altre Istituzioni di Pastorale giovanile, costituiti nelle parrocchie e nelle comunità pastorali della Diocesi di Milano, quali le Unità di Pastorale giovanile, le Équipe e i Centri giovanili. La Fondazione, raccogliendo la convalidata esperienza degli oratori, ne favorisce un continuo adeguamento allo sviluppo del contesto religioso, educativo e sociale di oggi. La Fondazione mantiene rapporti con gli enti pubblici per quanto riguarda le attività delle Istituzioni di Pastorale giovanile, in collaborazione con gli organismi competenti della Curia arcivescovile. La Fondazione collabora con i due Servizi per la Pastorale giovanile nella progettazione e nell’attuazione dei progetti rivolti alla cura dei ragazzi e dei giovani attraverso la promozione di ricerche, di convegni e di corsi formativi; sostiene in modo particolare la preparazione degli educatori e degli animatori degli oratori e dei Centri giovanili, promuove la formazione dei Responsabili delle Istituzioni.