Avvento 2024

Proposte di lettura e promozioni per il periodo di Avvento, selezionate dalla redazione

04 Novembre 2024

La redazione di ITL Libri ha selezionato per voi tutti i titoli che possono esservi utili per vivere al meglio il periodo di Avvento.

Acquista 10 pezzi per 10 bambini o ragazzi allo sconto speciale del 70%. Siete pronti a intraprendere un viaggio straordinario verso il Natale con il Calendario dell’Avvento?

Questo magico Calendario dell’Avvento “Illumina il cammino” è composto da 25 caselle, dal 1 al 25 dicembre, ciascuna delle quali nasconde un gesto di gentilezza che illuminerà il vostro cammino verso l’incontro con Gesù bambino. Ogni mattina, quando aprite una delle caselle, mettete il calendario contro la finestra e si riempirà di luce: è un modo per ricordarvi che un singolo gesto gentile può far brillare la vostra vita. Ma non è finita qui! Il libretto vi condurrà in un’emozionante avventura, giorno per giorno. Attraverso le sue pagine, scoprirete storie affascinanti e commoventi che vi ispireranno a compiere atti di gentilezza non solo verso gli altri, ma anche verso voi stessi. Ogni storia racconta un aspetto del Natale, dove la gentilezza è la stella che illumina il cammino verso Gesù. Quindi, unitevi a noi in questa avventura.

Questa proposta per l’Avvento 2024 invita alla riflessione sulla riconciliazione con Dio, descritta da Paolo come un dono di grazia che si manifesta attraverso Gesù.

Spesso, nel mondo e nella nostra vita, ci troviamo a inseguire vendetta e ritorsione, mascherandole come giustizia. Tuttavia, il cammino della riconciliazione, indicato da Cristo, è ben diverso. L’Avvento è un’opportunità per volgere lo sguardo verso la luce che si riaccende a oriente, simbolo della grazia divina. Nonostante le nostre mancanze nel renderla visibile, questo tempo invita a rinnovare la nostra attesa e a invocare la grazia dall’Alto. Mentre cerchiamo di custodire la bellezza del mondo, possiamo imparare dall’attesa di Israele e dalla sua fede, riscoprendo il valore della pazienza e il significato profondo dell’attesa guidati dalla Parola di Dio e dalla sapienza ebraica. L’invito è quindi a rimodellare il nostro percorso spirituale, riscoprendo il gusto dell’attesa e il senso profondo della riconciliazione.

AVVENTO

  • Prima Settimana: Per riscattare gli uomini dalla schiavitù » 3
  • Seconda Settimana: Il sorgere di una luce » 11
  • Terza Settimana: Nessun luogo senza la presenza » 19
  • Quarta Settimana: Venga il tuo regno » 27
  • Quinta Settimana: Esultare di gioia alla voce dello sposo » 35
  • Sesta Settimana: Alzati, rivestiti di luce » 43

NATALE

  • Tempo di Natale: Il dono della luce, il dono della pace » 51
  • Tempo di Natale. Si è compiuta questa Scrittura » 59

A volte, i sogni ci aiutano a capire la realtà e a trasformare i nostri desideri in gesti concreti, perché ci convincono che qualcosa in noi deve cambiare e migliorare!

La Novena di quest’anno ci condurrà in un sogno bellissimo, fatto di porte da attraversare e di incontri tutti da vivere. Sarà come un viaggio, in cui, a ogni tappa, scoprire qualcosa di nuovo che ci fa crescere o come un gioco a livelli in cui, a ogni passo, si diventa sempre più bravi! Saranno giorni straordinari, non solo perché preparano una bellissima e nuovissima festa di Natale, ma perché compongono il grande conto alla rovescia all’apertura della Porta Santa e all’inizio del Giubileo.

Come i magi – nel nostro sogno, prenderemo letteralmente le loro vesti – ci ritroveremo a essere “pellegrini di speranza”, non solo per nove giorni ma per tutto l’Anno Santo (il 2025 si chiamerà così!).

Proprio come nei sogni, quelli belli, scopriremo che la speranza non è qualcosa di astratto, ma si realizza nel concreto dei gesti quotidiani. Quando? Come? Basta lasciarsi incontrare dal Signore Gesù e imparare a fidarsi di lui. Sarà lui a cambiarci in meglio, un passo alla volta. E allora sapremo portare il suo amore nel mondo, cioè ai nostri familiari, ai nostri amici e compagni. È questo il momento giusto per farlo! Lasciamoci cambiare da Gesù: lui è la speranza che nasce nel mondo e che apre le porte a qualcosa di nuovo e di unico.

Un giro dietro le quinte del cinema, per conoscere tutti i membri della troupe. I loro consigli saranno la chiave per prepararsi al Natale, insieme alle parole del giovane Carlo Acutis. Per scoprire che mettendo Dio al primo posto, tutto ciò che vivi diventa uno spettacolo entusiasmante!

Il tradizionale sussidio colorato , ricco di illustrazioni e  attività, per accompagnare i ragazzi nel tempo di Avvento e aiutarli a pregare in famiglia.
Quest’anno il sussidio d’Avvento propone un percorso ispirato al mondo del cinema , in cui ragazzi e famiglie scoprono valori cristiani attraverso figure cinematografiche (sceneggiatore, montatore, ecc.) e la vita di Carlo Acutis . L’obiettivo è trasformare la propria vita in uno “spettacolo” unico, mettendo Dio al centro , con attività creative e riflessioni settimanali legate al Vangelo.

Un originale volumetto che invita a cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d’Avvento, secondo il rito ambrosiano, attraverso la contemplazione di opere d’arte. Guidati dai commenti dell’autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell’intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell’accuratezza di un paesaggio o nello sguardo di Giovanni Battista.

Un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera.

Un percorso che si snoda fra ricordi, personaggi noti, emarginati e senzatetto che abitano le strade delle nostre città, giovani che si battono per un mondo più sostenibile, poveri e rifugiati di guerra, nascosti agli occhi dei più ma per i quali comunque arriva il Natale.

Le storie di Silvio Mengotto, tracciate con penna leggera, appassionata, mai banale, uniscono cielo e terra, ieri e oggi. E aiutano a guardare al domani con rinnovata speranza. Quella generata, per sempre, da Gesù bambino, che si è fatto uomo e nasce in mezzo a noi ogni giorno.

Cinque itinerari di preghiera e di riflessione, consegnato alle famiglie e agli adulti, per la meditazione personale o di coppia, nei giorni che precedono immediatamente il Natale:

Don Luigi Galli, con un linguaggio chiaro e provocatorio, ci guida, giorno dopo giorno, a riconoscere il senso più profondo del Natale rendendo attuale e concreto il mistero dell’Incarnazione.

Totale Euro 15,00 – sconto 40% – Scontato Euro 9,00

Cinque proposte di novene di Natale per i ragazzi:

Realizza il tuo presepe con i santi, ritaglia ogni giorno il personaggio protagonista insieme al santo e incollandolo nello spazio corrispondente del cartoncino che si trova allegato al libretto:

Totale Euro 14,30 – sconto 30% – Scontato Euro 10,00

Sei proposte di novene di Natale in famiglia:

«L’incarnazione del Verbo in una famiglia umana, a Nàzaret, commuove con la sua novità la storia del mondo. Abbiamo bisogno di immergerci nel mistero del Natale, pieno di profumo di famiglia! Ad esso si dissetano le famiglie cristiane per rinnovare la loro speranza e la loro gioia.» Papa Francesco

Totale Euro 38,70 – sconto 40% – Scontato Euro 23,22

Quattro meditazioni verso il Natale:

Una raccolta di meditazioni suggestive, che ripercorrono le prime tappe del lungo viaggio di Gesù, dall’annuncio dell’angelo a Maria fino all’episodio di Gesù dodicenne nel tempio di Gerusalemme, per metterci in ascolto degli uomini e delle donne che per primi hanno visto, udito e toccato il Verbo della vita.

Un testo spirituale che conduce per mano nel tempo dell’Avvento e del Natale, toccando i temi fondamentali della rivelazione e dell’incarnazione di Dio, dell’attesa del regno e del cammino di Gesù verso Gerusalemme, prefigurazione della passione.

Questo libro è un’occasione per pregare ogni giorno, soprattutto nel tempo dell’Avvento, e per riscoprire l’attesa spirituale che ci aiuta a riconoscere Gesù nella nostra storia.

  • CARNE DI DONNA (2021) 97888878364943 Euro 18,00 sconto 20% Euro 14,40

Un testo appassionato, che muove dalla Scrittura e mette in luce l’esperienza di fede di Maria rendendola vicina, sorella, compagna, insomma diversa da chi la vorrebbe angelica e inarrivabile.

Totale Euro 58,00 – Scontato Euro 48,90

La speranza invincibile è lo stupore della consolazione. Sorge infatti talora una gioia intima, misteriosa, che sembra improbabile e invece è esperienza più convincente di una dichiarazione di guarigione. È infatti il dono dello Spirito che rende partecipi della vita di Dio, la vita eterna. Questa infatti è la vita eterna: «Che conoscano te, Padre, e colui che hai mandato, Gesù Cristo» (cfr. Gv 17,3).

I malati possono entrare nell’anno del Giubileo 2025 come pellegrini di speranza: hanno, infatti, esperienza della speranza invincibile.

Con questa lettera mons. Mario Delpini si rivolge a tutti coloro che vivono malattia e sofferenza, per augurare buone feste natalizie, esprimere la propria vicinanza e offrire parole di speranza.

La tradizionale lettera che l’Arcivescovo dedica alle famiglie in occasione del Natale per portare la presenza vicina e amica di Dio nel cuore di ciascuno e condividerla insieme.

Quest’anno le parole del vescovo Mario aiuteranno a prepararci al Giubileo dell’Anno santo 2025 e annunciare che è ancora tempo per vivere, per amare e per donare la vita. È ancora tempo per celebrare il Natale. Alcuni sono tentati di festeggiarlo come una favola antica, come un ricordo d’infanzia. Invece, celebrando il Natale, noi celebriamo lo stupore della presenza di Dio proprio là dove non te lo aspetti: nella casa delle feste e delle lacrime, nelle storie di solitudine e di stanchezza, nelle stanze impenetrabili degli adolescenti, nel sospiro dei single, nelle profondità del desiderio di Dio, nella letizia della carità.

Mentre nel tempo ultimo i sette angeli portano i sette flagelli, secondo il libro dell’Apocalisse (cfr. Ap 16,1ss)gli angeli del giorno penultimo portano coppe ricolme di misericordia e di compassione. Dio manda i suoi angeli non per punire, ma per portare misericordia e amore . Questi angeli si manifestano nelle persone, nei gesti di fraternità e negli incontri quotidiani , diffondendo speranza e compassione.

Delpini invita quindi a vivere il Natale non come una favola del passato, ma come una celebrazione della presenza di Dio nelle nostre vite , nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane.

Il racconto dell’Arcivescovo insegna ai bambini che l’incontro con Gesù trasforma la vita, incoraggiandoli a percorrere “un’altra strada” fatta di speranza , preghiera , e amore verso gli altri, come simbolizzato dai doni dei Magi.

Il racconto riflette sul significato della storia dei Magi, utilizzando la loro vicenda come metafora per il cambiamento interiore che ciascuno dovrebbe sperimentare dopo aver incontrato Gesù.

I Magi tornano a casa “per un’altra strada” non solo per evitare Erode, ma anche come simbolo di una nuova vita trasformata dall’incontro con Gesù.

I doni portati dai Magi (oro, incenso, mirra) diventano simboli di atteggiamenti e cambiamenti interiori:

– Oro : Simboleggia il riconoscimento di Gesù come ReDue giovani, Valentino e Flora, rappresentano coloro che cambiano vita. Valentino scopre il suo valore interiore superando l’insicurezza, mentre Flora, incentrata su se stessa, impara la gratitudine e l’umiltà dopo la malattia della madre.

 Incenso : Rappresenta la preghiera e la vicinanza a DioBeatrice, inizialmente indifferente alla preghiera, scopre il potere della preghiera attraverso un recital natalizio. Fortunato, che pregava solo superare per le sue ansie, capisce che la preghiera è una connessione sincera con Dio, non una richiesta di successo.

– Mirra : Simboleggia il dolore e la morte, ma anche la risurrezione e la speranzaIreneo, che vive con il peso del conflitto familiare, prega per la pace in famiglia e comprende che anche la sofferenza può portare a una vita nuova in Cristo. Il tema centrale è la trasformazione personale attraverso la fede e la preghiera, ispirata dall’esperienza dei Magi che cambiano vita dopo aver incontrato Gesù.

Libro collegato

Uberti Bortolo
Centro Ambrosiano

 9,50

Nel mezzo dei ritmi intensi della frenesia quotidiana, la preghiera diventa uno strumento per comunicare sinceramente con il Signore e per coltivare con lui una relazione profonda. Questo libro è un’occasione per pregare ogni giorno, soprattutto nel tempo dell’Avvento, e per riscoprire l’attesa spirituale che ci aiuta a riconoscere Gesù nella nostra storia. Le pieghe della notte diventano momenti in cui trovare Dio e noi stessi, immergendoci nel respiro della preghiera.
Aggiungi al carrello
Mengotto Silvio
In Dialogo

 13,30

Un percorso che si snoda fra ricordi, personaggi noti, emarginati e senzatetto che abitano le strade delle nostre città, giovani che si battono per un mondo più sostenibile, poveri e rifugiati di guerra, nascosti agli occhi dei più ma per i quali comunque arriva il Natale. Le storie di Silvio Mengotto, tracciate con penna leggera, appassionata, mai banale, uniscono cielo e terra, ieri e oggi. E aiutano a guardare al domani con rinnovata speranza. Quella generata, per sempre, da Gesù bambino, che si è fatto uomo e nasce in mezzo a noi ogni giorno.
Aggiungi al carrello
Sacchi Beatrice
In Dialogo

 7,50

Siete pronti a intraprendere un viaggio straordinario verso il Natale con il Calendario dell'Avvento? Questo magico Calendario dell'Avvento "Illumina il cammino" è composto da 25 caselle, dal 1 al 25 dicembre, ciascuna delle quali nasconde un gesto di gentilezza che illuminerà il vostro cammino verso l’incontro con Gesù bambino. Ogni mattina, quando aprite una delle caselle, mettete il calendario contro la finestra e si riempirà di luce: è un modo per ricordarvi che un singolo gesto gentile può far brillare la vostra vita. Ma non è finita qui! Il libretto vi condurrà in un'emozionante avventura, giorno per giorno. Attraverso le sue pagine, scoprirete storie affascinanti e commoventi che vi ispireranno a compiere atti di gentilezza non solo verso gli altri, ma anche verso voi stessi. Ogni storia racconta un aspetto del Natale, dove la gentilezza è la stella che illumina il cammino verso Gesù. Quindi, unitevi a noi in questa avventura. Buon Natale!  
Aggiungi al carrello
Bolognesi Elena
Centro Ambrosiano

 16,15

Con la ricchezza e la profondità di pensiero che gli sono proprie, don Angelo Casati penetra il mistero del Natale attraverso le Scritture. Sono pagine intense, che fanno riflettere sull’uomo e sul tempo presente, con una capacità sorprendente di evitare i luoghi comuni e innalzare lo sguardo al vero senso della vita e della rivelazione. Un testo spirituale che conduce per mano nel tempo dell’Avvento e del Natale, toccando i temi fondamentali della rivelazione e dell’incarnazione di Dio, dell’attesa del regno e del cammino di Gesù verso Gerusalemme, prefigurazione della passione. «Anche noi, oggi, a cercare strade che siano meno a rischio. Ma nel cuore batte una nascita. Abbiamo celebrato cercatori di stelle, abbiamo celebrato inventori di strade, abbiamo celebrato il Dio delle infinite sorgenti.»
Aggiungi al carrello
Azione Cattolica ragazzi
In Dialogo

 3,50

Un giro dietro le quinte del cinema, per conoscere tutti i membri della troupe. I loro consigli saranno la chiave per prepararsi al Natale, insieme alle parole del giovane Carlo Acutis. Per scoprire che mettendo Dio al primo posto, tutto ciò che vivi diventa uno spettacolo entusiasmante! Il tradizionale sussidio colorato , ricco di illustrazioniattività, per accompagnare i ragazzi nel tempo di Avvento e aiutarli a pregare in famiglia. Quest’anno il sussidio d'Avvento propone un percorso ispirato al mondo del cinema , in cui ragazzi e famiglie scoprono valori cristiani attraverso figure cinematografiche (sceneggiatore, montatore, ecc.) e la vita di Carlo Acutis . L'obiettivo è trasformare la propria vita in uno "spettacolo" unico, mettendo Dio al centro , con attività creative e riflessioni settimanali legate al Vangelo.  
Aggiungi al carrello
Fondazione Oratori Milanesi
Centro Ambrosiano

 2,80

A volte, i sogni ci aiutano a capire la realtà e a trasformare i nostri desideri in gesti concreti, perché ci convincono che qualcosa in noi deve cambiare e migliorare! La Novena di quest’anno ci condurrà in un sogno bellissimo, fatto di porte da attraversare e di incontri tutti da vivere. Sarà come un viaggio, in cui, a ogni tappa, scoprire qualcosa di nuovo che ci fa crescere o come un gioco a livelli in cui, a ogni passo, si diventa sempre più bravi! Saranno giorni straordinari, non solo perché preparano una bellissima e nuovissima festa di Natale, ma perché compongono il grande conto alla rovescia all’apertura della Porta Santa e all’inizio del Giubileo. Come i magi – nel nostro sogno, prenderemo letteralmente le loro vesti – ci ritroveremo a essere “pellegrini di speranza”, non solo per nove giorni ma per tutto l’Anno Santo (il 2025 si chiamerà così!). Proprio come nei sogni, quelli belli, scopriremo che la speranza non è qualcosa di astratto, ma si realizza nel concreto dei gesti quotidiani. Quando? Come? Basta lasciarsi incontrare dal Signore Gesù e imparare a fidarsi di lui. Sarà lui a cambiarci in meglio, un passo alla volta. E allora sapremo portare il suo amore nel mondo, cioè ai nostri familiari, ai nostri amici e compagni. È questo il momento giusto per farlo! Lasciamoci cambiare da Gesù: lui è la speranza che nasce nel mondo e che apre le porte a qualcosa di nuovo e di unico.
Aggiungi al carrello
Arcidiocesi di Milano
Centro Ambrosiano

 1,50

Questa proposta per l'Avvento 2024 invita alla riflessione sulla riconciliazione con Dio, descritta da Paolo come un dono di grazia che si manifesta attraverso Gesù. Spesso, nel mondo e nella nostra vita, ci troviamo a inseguire vendetta e ritorsione, mascherandole come giustizia. Tuttavia, il cammino della riconciliazione, indicato da Cristo, è ben diverso. L'Avvento è un'opportunità per volgere lo sguardo verso la luce che si riaccende a oriente, simbolo della grazia divina. Nonostante le nostre mancanze nel renderla visibile, questo tempo invita a rinnovare la nostra attesa e a invocare la grazia dall'Alto. Mentre cerchiamo di custodire la bellezza del mondo, possiamo imparare dall'attesa di Israele e dalla sua fede, riscoprendo il valore della pazienza e il significato profondo dell’attesa guidati dalla Parola di Dio e dalla sapienza ebraica. L'invito è quindi a rimodellare il nostro percorso spirituale, riscoprendo il gusto dell'attesa e il senso profondo della riconciliazione. AVVENTO
  • Prima Settimana: Per riscattare gli uomini dalla schiavitù » 3
  • Seconda Settimana: Il sorgere di una luce » 11
  • Terza Settimana: Nessun luogo senza la presenza » 19
  • Quarta Settimana: Venga il tuo regno » 27
  • Quinta Settimana: Esultare di gioia alla voce dello sposo » 35
  • Sesta Settimana: Alzati, rivestiti di luce » 43
  NATALE
  • Tempo di Natale: Il dono della luce, il dono della pace » 51
  • Tempo di Natale. Si è compiuta questa Scrittura » 59
Proposte per un Avvento di carità
Aggiungi al carrello
Frigerio Luca
Centro Ambrosiano

 7,60

Un originale volumetto che invita a cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d'Avvento, secondo il rito ambrosiano, attraverso la contemplazione di opere d'arte. Guidati dai commenti dell'autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell'intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell'accuratezza di un paesaggio o nello sguardo di Giovanni Battista. Un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera. ___ Luca Frigerio, scrittore, giornalista e critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura in particolare i temi culturali. È autore di diversi testi di larga diffusione sugli aspetti dell’arte sacra e religiosa, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci ai capolavori del Caravaggio, dalla simbologia medievale alla visionaria pittura di Hieronymus Bosch. Con il Centro Ambrosiano ha pubblicato il libro Ambrogio. Il volto e l’anima (2018), sull’iconografia del santo patrono di Milano.   https://youtu.be/eyBUNBU8IYA
Aggiungi al carrello
Galli Stampino PierLuigi
In Dialogo

 23,22

Sei proposte di novene di Natale in famiglia: «L’incarnazione del Verbo in una famiglia umana, a Nàzaret, commuove con la sua novità la storia del mondo. Abbiamo bisogno di immergerci nel mistero del Natale, pieno di profumo di famiglia! Ad esso si dissetano le famiglie cristiane per rinnovare la loro speranza e la loro gioia.» Papa Francesco (altro…)
Aggiungi al carrello
Galli Stampino PierLuigi
In Dialogo

 9,00

Cinque itinerari di preghiera e di riflessione, consegnato alle famiglie e agli adulti, per la meditazione personale o di coppia, nei giorni che precedono immediatamente il Natale: Don Luigi Galli, con un linguaggio chiaro e provocatorio, ci guida, giorno dopo giorno, a riconoscere il senso più profondo del Natale rendendo attuale e concreto il mistero dell’Incarnazione. (altro…)
Aggiungi al carrello
Fondazione Oratori Milanesi
Centro Ambrosiano

 10,00

Cinque proposte di novene di Natale per i ragazzi: Realizza il tuo presepe con i santi, ritaglia ogni giorno il personaggio protagonista insieme al santo e incollandolo nello spazio corrispondente del cartoncino che si trova allegato al libretto: (altro…)
Aggiungi al carrello
Casati Angelo
Centro Ambrosiano

 48,90

Quattro meditazioni verso il Natale: Una raccolta di meditazioni suggestive, che ripercorrono le prime tappe del lungo viaggio di Gesù, dall’annuncio dell’angelo a Maria fino all’episodio di Gesù dodicenne nel tempio di Gerusalemme, per metterci in ascolto degli uomini e delle donne che per primi hanno visto, udito e toccato il Verbo della vita. Un testo spirituale che conduce per mano nel tempo dell’Avvento e del Natale, toccando i temi fondamentali della rivelazione e dell’incarnazione di Dio, dell’attesa del regno e del cammino di Gesù verso Gerusalemme, prefigurazione della passione. Questo libro è un’occasione per pregare ogni giorno, soprattutto nel tempo dell’Avvento, e per riscoprire l’attesa spirituale che ci aiuta a riconoscere Gesù nella nostra storia.
  • CARNE DI DONNA (2021) 97888878364943 Euro 18,00 sconto 20% Euro 14,40
Un testo appassionato, che muove dalla Scrittura e mette in luce l’esperienza di fede di Maria rendendola vicina, sorella, compagna, insomma diversa da chi la vorrebbe angelica e inarrivabile. (altro…)
Aggiungi al carrello
Delpini Mario
Centro Ambrosiano

 2,20

Il racconto dell’Arcivescovo insegna ai bambini che l'incontro con Gesù trasforma la vita, incoraggiandoli a percorrere "un'altra strada" fatta di speranza , preghiera , e amore verso gli altri, come simbolizzato dai doni dei Magi. Il racconto riflette sul significato della storia dei Magi, utilizzando la loro vicenda come metafora per il cambiamento interiore che ciascuno dovrebbe sperimentare dopo aver incontrato Gesù. I Magi tornano a casa "per un'altra strada" non solo per evitare Erode, ma anche come simbolo di una nuova vita trasformata dall'incontro con Gesù. I doni portati dai Magi (oro, incenso, mirra) diventano simboli di atteggiamenti e cambiamenti interiori: - Oro : Simboleggia il riconoscimento di Gesù come Re. Due giovani, Valentino e Flora, rappresentano coloro che cambiano vita. Valentino scopre il suo valore interiore superando l'insicurezza, mentre Flora, incentrata su se stessa, impara la gratitudine e l'umiltà dopo la malattia della madre. - Incenso : Rappresenta la preghiera e la vicinanza a Dio. Beatrice, inizialmente indifferente alla preghiera, scopre il potere della preghiera attraverso un recital natalizio. Fortunato, che pregava solo superare per le sue ansie, capisce che la preghiera è una connessione sincera con Dio, non una richiesta di successo. - Mirra : Simboleggia il dolore e la morte, ma anche la risurrezione e la speranza. Ireneo, che vive con il peso del conflitto familiare, prega per la pace in famiglia e comprende che anche la sofferenza può portare a una vita nuova in Cristo. Il tema centrale è la trasformazione personale attraverso la fede e la preghiera, ispirata dall'esperienza dei Magi che cambiano vita dopo aver incontrato Gesù. (altro…)
Leggi tutto
Delpini Mario
Centro Ambrosiano

 15,00

La tradizionale lettera che l'Arcivescovo dedica alle famiglie in occasione del Natale per portare la presenza vicina e amica di Dio nel cuore di ciascuno e condividerla insieme. Quest’anno le parole del vescovo Mario aiuteranno a prepararci al Giubileo dell’Anno santo 2025 e annunciare che è ancora tempo per vivere, per amare e per donare la vita. È ancora tempo per celebrare il Natale. Alcuni sono tentati di festeggiarlo come una favola antica, come un ricordo d’infanzia. Invece, celebrando il Natale, noi celebriamo lo stupore della presenza di Dio proprio là dove non te lo aspetti: nella casa delle feste e delle lacrime, nelle storie di solitudine e di stanchezza, nelle stanze impenetrabili degli adolescenti, nel sospiro dei single, nelle profondità del desiderio di Dio, nella letizia della carità. Mentre nel tempo ultimo i sette angeli portano i sette flagelli, secondo il libro dell’Apocalisse (cfr. Ap 16,1ss), gli angeli del giorno penultimo portano coppe ricolme di misericordia e di compassione. Dio manda i suoi angeli non per punire, ma per portare misericordia e amore . Questi angeli si manifestano nelle persone, nei gesti di fraternità e negli incontri quotidiani , diffondendo speranza e compassione. Delpini invita quindi a vivere il Natale non come una favola del passato, ma come una celebrazione della presenza di Dio nelle nostre vite , nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane     https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/gli-angeli-nella-lettera-di-natale-dellarcivescovo-2818458.html
Aggiungi al carrello

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!