L'uomo, la donna e la famiglia umana (Gen. 1-11)
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Itinerario per i gruppi di ascolto della Parola sul libro della Genesi. Queste pagine della Scrittura illuminano di una luce consolante e purificatrice il cammino dell’uomo di sempre e anche il nostro travaglio contemporaneo. Il tema dell’Alleanza, inoltre, offre la chiave di lettura della relazione di Dio con l’umanità nel contesto globale della realtà creata e un preciso e fondamentale orientamento delle relazioni dell’uomo-donna con Dio, fra di loro nella copia umana e nell’insieme della società. Le pagine bibliche qui presentate non sono certamente facili e immediate, ma non devono scoraggiare il nostro desiderio di accogliere – attraverso l’ascolto della Scrittura e il dialogo fraterno – il dono di quella sapienza con la quale instancabilmente Dio illumina il nostro cammino e mantiene fede al suo progetto sull’umanità e sull’intero universo.
Associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
Per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici. Conta circa 2000 preti diocesani, circa 800 religiosi, più di 6.000 religiose. Il Seminario Arcivescovile per la formazione dei sacerdoti è a Venegono Inferiore (Va). La diocesi è detta "ambrosiana" dal nome del suo patrono Sant'Ambrogio (340-397). Si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia. Ha una popolazione di oltre i 5,4 milioni di abitanti. È composta da 1107 parrocchie, distribuite in 73 decanati, organizzati in 7 Zone pastorali.