Un fuoco, quello delle Famiglie missionarie a km zero, che continua ad ardere. Nella quotidianità, nell’abitare la Chiesa come casa propria, nel servire la comunità, nel tessere legami fraterni. Un fuoco che nasce dal Vangelo e desidera parlare alle nostre vite. È lo stesso fuoco che ha condotto a immaginare queste pagine e che unisce i protagonisti a scrivere la stessa storia.

Un fuoco silenzioso, eppure che incuriosisce, suscita domande. E invita ad avvicinarci, a prendere posto attorno a questo focolare domestico, ciascuno con il proprio approccio. Potremo sederci accanto al fuoco ad ascoltare le storie della missione a km zero, direttamente dalle voci di chi in questi dieci anni l’ha vissuta.

Potremo attingere a questo fuoco per approfondimenti pastorali e possibili intuizioni. Potremo lasciarci illuminare da alcuni affondi di taglio teologico, in dialogo con la Parola. O ancora lasciarci contagiare da questo fuoco e immaginare un volto nuovo di Chiesa. È un fuoco che, al di là delle cose che si fanno, vorrebbe trovare la vita divina nelle profondità della realtà: è una missione di speranza. Per infiammare ogni cosa.


Gibelli Marco

Giornalista, ha abitato con la moglie Lucia e i figli presso la parrocchia Sant’Eugenio a Milano. Sta iniziando una nuova esperienza di missione a km zero a Corsico.

Ti potrebbe interessare anche

Arcidiocesi di Milano - Servizio per la Famiglia, Azione Cattolica ambrosiana

Centro Ambrosiano

 8,08

Fazzini Gerolamo

IPL

 17,10