Giovani, canti e vocazione: riflessioni a partire da una esperienza
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libri@chiesadimilano.it
Da alcuni anni il Servizio per la Pastorale Liturgica della diocesi di Milano ha impostato un itinerario di verifica e di ricerca sul canto religioso. Questo testo dà conto, attraverso le voci dei suoi protagonisti, del cammino fatto a partire dal 2003 e propone una esperienza concreta di produzione, col desiderio di aiutare anche altri in questa ricerca. Quali i criteri, quali le attenzioni pastorali per la scrittura di canti destinati alle liturgie o alla catechesi?
Un insieme di voci che ragionano a partire dall’esperienza concreta, e unica in Italia, di un laboratorio per autori di canti, che si radica dentro una vicenda di servizio ecclesiale iniziata a partire dagli anni Settanta del Novecento.
Nato a Milano nel 1963; è sposato con Chiara dal 1993, ha tre figli e dal 1990 insegna presso l'Istituto Leone XIII, retto dai padri gesuiti. Laureatosi in Storia del Cristianesimo nel 1988 presso l'Università degli Studi di Milano, ha concentrato la sua ricerca storica su figure e vicende della storia della Chiesa italiana nel Novecento. Ha dato un contributo all'avvio dell'archivio Lazzati e, con l'Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante, ha curato l'opera omnia di scritti e insegnamenti di Padre Enrico Mauri, primo assistente ecclesiastico della Gioventù Femminile, pubblicata da Ave nella collana Scritti di Padre Mauri. Nell'associazionismo cattolico ha svolto un lungo servizio, soprattutto negli anni del Cardinal Martini, presso l'Azione Cattolica ambrosiana, di cui è stato vicepresidente per il Settore Giovani dal 1989 al 1992. È impegnato inoltre nell'animazione liturgica, come autore di testi per canti religiosi.
Nato a Bellano (Lc) il 21 febbraio 1965, è sacerdote della diocesi di Milano. Per diversi anni cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della pastorale universitaria diocesana, oggi è parroco di San Nicolao della Flue e San Lorenzo in Milano.