Anche i più piccoli possono fare la loro parte per “salvare” il pianeta in cui viviamo. E tutto comincia dalla conoscenza di questo mondo e dei suoi quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Il bel libro scritto dal giornalista Mauro Colombo dal titolo «Caro mondo. Un viaggio tra i quattro elementi per imparare a rispettare l’ambiente» (In dialogo, pag. 74, Euro 10,00) si rivolge ai ragazzi che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria, ma anche a quelli un po’ più grandicelli e offre un appassionante “viaggio” nel mondo della natura: attraverso quattro racconti, che prendono spunto dai quattro elementi, i giovanissimi lettori sono guidati alla scoperta dei segreti del pianeta e invitati a prendersene cura, anche attraverso gesti semplici e molto concreti.
Alle storie – che forniscono un bello spunto narrativo per il lavoro in classe o in gruppo, e sono splendidamente illustrate da Anna Formaggio – fanno seguito infatti degli apparati didattici molto vari e stimolanti. Insieme alle “cose da fare” ci sono suggerimenti di film a tema, libri e opere d’arte con cui iniziare a familiarizzare.
Guida speciale in questo viaggio attraverso l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco è il piccolo Tobia, un “ricercatore ambientale” che studia lo stato di salute del pianeta e come mantenerlo in condizioni ottimali.
Intervista all’autore Mauro Colombo e all’illustratrice Anna Formaggio