Il nuovo Messale Ambrosiano 2024 è il libro liturgico ufficiale per la celebrazione eucaristica secondo il Rito Ambrosiano, rinnovato in modo significativo nella sua struttura e nei suoi contenuti , che tutte le parrocchie ambrosiane hanno il dovere di adottare e che, come annunciato dall’Arcivescovo in Duomo, entrerà in vigore con la prima domenica di Avvento ambrosiano (17 novembre 2024).

Il Nuovo Messale Ambrosiano:

  • recepisce la nuova scansione dell’Anno Liturgico introdotta con il Lezionario Ambrosiano nel 2008. In particolare il Tempo Ordinario è stato completamente sostituito e riorganizzato nei due Tempi dopo l’Epifania e dopo Pentecoste;
  • chiude la stagione provvisoria degli ultimi quindici anni, che doveva armonizzare in qualche modo due libri liturgici il Lezionario e il Messale che erano organizzati con due diverse logiche celebrative;
  • rinnova e aggiorna, secondo il nuovo Calendario liturgico (2010), il Proprio dei Santi, fermo alla fine degli anni ’80 del secolo scorso;
  • integra i cambiamenti intervenuti nel Rito della Messa a partire dall’Avvento 2020, e che finora erano riportati in un sussidio a parte, piuttosto scomodo da utilizzare;
  • introduce testi liturgici di nuova composizione.

La I edizione risale al 1976 (con l’Arcivescovo Giovanni Colombo) e l’ultimo aggiornamento e del 1990 (con l’Arcivescovo Carlo Maria Martini).

Il nuovo Messale pubblicato nel 2024, dal punto di vista tecnico, è la II edizione.

Questo significa che:

  • il Messale Ambrosiano è stato rinnovato in modo significativo nella sua struttura e nei suoi contenuti;
  • tutte le parrocchie ambrosiane (in diocesi di Milano e nelle diocesi di Bergamo, di Lodi, di Lugano e di Novara) hanno il dovere di acquistarlo perché d’ora in poi questo è il libro liturgico ufficiale per la celebrazione eucaristica secondo il Rito Ambrosiano.

Il Nuovo Messale Ambrosiano in vigore dal 17 novembre 2024 (I domenica di Avvento). Sarà in vendita da giovedì 12 settembre 2024. È già possibile prenotarlo presso tutte le Librerie ITL point o alla Libreria dell’Arcivescovado in piazza Fontana 2 – Milano – Tel.: 02 8556.233 mail: libreriarcivescovado@chiesadimilano.it (anche attraverso la mail apposita: nuovomessale@chiesadimilano.it)

In arrivo il nuovo Messale Ambrosiano

SCHEDA NUOVO MESSALE AMBROSIANO 2024

MESSALE AMBROSIANO 2024 – Le principali novità

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie


Arcidiocesi di Milano

Per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici. Conta circa 2000 preti diocesani, circa 800 religiosi, più di 6.000 religiose. Il Seminario Arcivescovile per la formazione dei sacerdoti è a Venegono Inferiore (Va). La diocesi è detta "ambrosiana" dal nome del suo patrono Sant'Ambrogio (340-397). Si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia. Ha una popolazione di oltre i 5,4 milioni di abitanti. È composta da 1107 parrocchie, distribuite in 73 decanati, organizzati in 7 Zone pastorali.

News collegate

Sarà il libro liturgico ufficiale per la celebrazione eucaristica secondo il Rito Ambrosiano in vigore dal 17 novembre 2024 (I domenica di Avvento). Sarà in vendita da giovedì 12 settembre 2024.
scopri di più